Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte velo omerale - codice 09 00220701 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevelo omerale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00220701
localizzazioneItalia, Toscana, AR, Arezzo
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (ca.) - 1749 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ ricamoseta/ taffetas/ ricamo in oroseta/ taffetas/ ricamo in argento
misurealt. 65, largh. 234,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLungo i bordi del telo si svolge un tralcio continuo dal quale si ergono i fiori più rari (tulipani, iris, rose, genziane, narcisi). Due prolungamenti del tralcio formano tre entro le quali sono inclusi tre medaglioni figurati. Quello al centro raffigurante l'eucarestia è circondato da fiammelle alternate a fiori; quelle ai lati , raffiguranti un Santo Vescovo, forse Gregorio Magno (a sinistra) e S. Caterina d'Alessandria (a destra) sono invece contornati da tralci floreali intersecati tra loro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl velo, particolarmente carico di lussureggianti intrecci e volute floreali, si colloca con certezza nel XVIII secolo. l'esecuzione, per fetta anche tecnicamente, non è purtroppo circoscrivibile ad una manifattura precisa. I ricami conservati comunque in questa chiesa presentano numerose assonanze tra il loro dal punto di vista stilistico e coloristico (vedi schede nn. 00220695 e 00220701). Interessante notare che i tralci, resi in maniera più stilizzata, sono realizzati con filati metallici in oro e argento; la resa naturalistica dei fiori spetta invece alle varie sfumature dei filati di seta sapientemente utilizzati. Per identificare il nome del Santo Vescovo ho consultato la Biblioteca Sanctorum, Roma, 1961-1970, voll. 12, voll. 2 di Appendice e tutta l'opera di Gorge Kaftal. Nel testo di quest'ultimo dedicato alla pittura dell'Italia nord-occidentale, ho rintracciato degli elementi che mi hanno fatto ipotizzare le possibilità che sia stato rappresentato Gregorio Magno, pur considerando che gli attributi del libro e della tiara non sono poi di fondamentale importanza per determinare l'identificazione. (Gorge Kaftal, Iconography of the Saints in the painting of north-west Italy, Casa Ed. Le Lettere, Firenze, 1985, p. 342).
definizionevelo omerale
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Boccherini T.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana