Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Poppi

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 09 00220380 si trova nel comune di Poppi nella provincia di Arezzo sita in monastero, Monastero di Camaldoli, Camaldoli, 14, Archicenobio, sacrestia.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00220380
localizzazioneItalia, Toscana, AR, PoppiCamaldoli, 14
contenitoremonastero, Monastero di Camaldoli, Camaldoli, 14, Archicenobio, sacrestia.
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ tessuto/ laminatura/ broccaturaargento lamellare/ trama lanciata
misurealt. 112, largh. 71,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiBroccato, fondo taffettà con motivi di controfondo in seta seta rosa. Motivi decorativi per trame broccate legate all'armatura di fondo in argento lamellare. Colori: verde, rosa, grigio, rosso, celeste, giallo e blu. Disegno: un ramo foliato (in filo di argento) sale con andamento sinusoidale ad intervalli regolari è legato da festoni di foglie e bacche. Nelle anse una ghirlanda di fiori legata con un nastro. Il gallone è in lamina metallica dorata con fondo in teletta di seta gialla con motivo a zig-zag.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tessuto propone il motivo decorativo del meandro, riferibile ad una produzione tra il 1760 e il 1770 in quanto si ritrovano piccoli motivi floreali cari al gusto rococò proposti con una perfetta tecnica di esecuzione che sottolinea il raffinato ed originale disegno esaltato dalla scelta armoniosa delle sete policrome proposte in calde tonalità pastello.
bibliografiaCantelli G.( 1968)n. 138
definizioneparamento liturgico
regioneToscana
provinciaArezzo
comunePoppi
toponimoCamaldoli (frazione)
indirizzoCamaldoli, 14
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piroci Branciaroli A.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Gennaioli R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gennaioli R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006
latitudine43.782991
longitudine11.791274

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Poppi
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana