Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lampadario, a bracci - codice 09 00190254 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario, a bracci
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190254
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura muranese(analisi stilistica)
materia tecnicavetro/ soffiatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl lampadario è costituito da uno stelo che presenta nella parte inferiore un nodo piriforme con coppa aperta verso l' alto. Su questa si innestano dodici bracci sagomati a "esse" terminanti con corolla a lobi eseguiti a pinza, intercalati da lunghe foglie nervate e seghettate. Dalla stessa coppa si ergono foglie piatte a voluta intervallate a steli con fiore aperto che coronano la parte superiore del fusto, a balaustro, con un nodo sferico e un' ulteriorecoppa. Su quest' ultima si ripete il motivo delle foglie piatte con steli a fiore aperto che tornano a circondare il fusto che termina con un motivo a coppa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl lampadario, pur recuperando una tipologia elaborata dalle botteghe muranesi nella seconda metà del Settecento, è ormai riferibile ad una produzione successiva alla caduta della Repubblica. La presenza di bracci ed altri elementi cavi, sembrerebbe anzi indicare una realizzazione decisamente tarda, già adeguata ad un sistema di illuminazione elettrico con lampadina a filamento metallico.
bibliografiaMariacher G.( 1965)pp. 114, 117, 124
definizionelampadario, a bracci
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana