Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte orologio, fisso - codice 09 00190129 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorologio, fisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190129
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX fine; 1890 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di rovere/ intaglioottone/ battitura/ ritagliovetroporcellana
misurealt. 233, largh. 58, prof. 33,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiOrologio a cassalunga. La macchina, con quadrante in porcellana e pendolo in ottone, è inserita entro un mobile in legno di rovere, avente il corpo inferiore caratterizzato da specchiature rettangolari sui tre lati e delimitato da cornici aggettanti decorate a palmette e rosette semicircolari. Sugli spigoli sono intagliate foglie di acanto che si ripetono nel corpo centale (con lo sportello in vetro per accedere al pendolo) e nel corpo superiore, con il quadrante protetto da un vetro di forma circolare, incorniciato con un motivo vegetale posto agli angoli. La cimasa è costituita da due volute concave-convesse con pendente fogliaceo centrale e da due elementi torniti, fissati ai lati, sulla cornice modanata aggettante. Nessuna marca è visibile. La macchina non è stata esaminata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto recupera una tipologia, per quanto concerne il mobile, già definita in ambito europeo all' inizio del Settecento. Gli intagli, che recuperano un repertorio decorativo cinque-seicentesco, indicano una produzione ottocentesca di area probabilmene locale, ormai decisamente tarda per la semplificazione e la standardizzazione del decoro stesso, per altro ancora in auge nel primo quarto del nostro secolo.
definizioneorologio, fisso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana