Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lucerna, alla fiorentina - codice 09 00190103 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelucerna, alla fiorentina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190103
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicaottone
misurealt. 135,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl manufatto presenta un piede a base circolare con orlo modanato; fusto a sezione circolare con innesto nella parte superiore, dove si inserisce la lucerna con coppa a due becchi e coperchio a forma di campana; la parte superiore del fusto termina con una impugnatura sagomata con pomello centrale. La lucerna è priva dei tradizionali utensili.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL' Oggetto è frutto di un assemblaggio tra quanto rimane di una lucerna da tavolo, probabilmente databile alla seconda metà del Settecento, e un fusto con base di fattura più recente ed indubbiamente sproporzionato rispetto alle forme della lucerna stessa. A confermare tale ipotesi sono le vistose saldature in prossimità del disco del fusto principale.
definizionelucerna, alla fiorentina
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana