Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte tavolo - codice 09 00188850 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00188850
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVI ; 1566 (post) - 1574 (ante) [bibliografia]
ambito culturalebottega fiorentina(bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ doraturaporfido
misurecm, alt. 84, diam. 200,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTavola con piano di porfido rotondo circondato da cornicetta di bronzo dorato; detto piano posa su di un piede di legno intagliato con sei spartiti a forma di mesole ornato da diversi motivi filettati in oro.n.p.
notizie storico-criticheIl tavolo fu probabilmente eseguito per Cosimo I usando un antico porfido ('rota') come piano; infatti questo sontuoso mobile si trovava nel 1594 in una sala degli Uffizi secondo la descrizione fatta da Fynes Morrison e riportata da D. Heikamp (1969). Il tavolo fu pubblicato per la prima volta da K. Aschengreen Piacenti nel suo catalogo sul Museo degli Argenti e più tardi in un articolo nella rivista Apollo dove si apprende che esso si trovava originariamente nell'attuale sala del Museo degli Argenti fin dal 1637 quando cioé i decoratori Mitelli e Colonna avevano terminato di affrescare questo ambiente. Stilisticamente la base di questo tavolo appare concepita su modelli di origine michelangiolesca (si confrontino le volute della nostra tavola con quella della Biblioteca Laurenziana e i mascheroncini dorati a forma di pipistrello con analoghi esemplari nella Sagrestia Nuova di S. Lorenzo) in voga a Firenze nel Cinquecento come attestano le opere di Vasari e Buontalenti. Un altro tavolo eseguito da D. Nigetti in questo periodo circa si trova sempre al Museo degli Argenti e a questo riguardo si veda la scheda n. 205.
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 174, n. 799; Heikamp D.( 1969)p. 25; Aschengreen Piacenti K.( 1977)pp. 190-197
definizionetavolo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Worsdale D.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1974
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana