Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a San Gimignano

L'opera d'arte altare, Altare di S. Caterina da Siena - codice 09 00183738 si trova nel comune di San Gimignano nella provincia di Siena sita in chiesa, Chiesa di S. Agostino, Piazza di S. Agostino, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, Altare di S. Caterina da Siena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00183738
localizzazioneItalia, Toscana, SI, San GimignanoPiazza di S. Agostino
contenitorechiesa, Chiesa di S. Agostino, Piazza di S. Agostino, interno
datazionesec. XVIII ; 1781 - 1781 [iscrizione]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ pittura
misurealt. 700, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero degli Interni
dati analiticiAltare con quattro pilastri dipinti di marrone che sostengono il piano della mensa; su due basi ai lati di questa si impostano le colonne, dipinte di nero con venature chiare a fingere il marmo; queste sono sormontate da un capitello di ordine composito che sorreggno un timpano ornato da lacunari con rosoni a da un cherubino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare, di impianto necinquecentesco, fu eretto nel 1781, come attesta l'iscrizione dipinta al di sotto della mensa (oggi di difficile lettura ma integralmente trascritta da Chellini, 1928, p. 120); l'altare è dedicato a S. Caterina da Siena, quello precedente era intitolato a S. M. Incornata.
definizionealtare
denominazioneAltare di S. Caterina da Siena
regioneToscana
provinciaSiena
comuneSan Gimignano
indirizzoPiazza di S. Agostino
ente schedatoreS61
ente competenteS61
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartalini R.; Funzionario responsabile: Cornice A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ranieri A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine45.829403
longitudine13.210594

oppure puoi cercare...