Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162385 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162385
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Honiton(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 25, lungh. 36,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a rete a maglie esagonali di tipo meccanico, sono sparsi in modo regolare pois e un decoro in verticale costituito da rametti con foglie e piccoli fiori stilizzati, disposti simmetricamente uno sopra l'altro. Il bordo è invece formato da una serie di roselline allineate con il gambo rivolto verso l'alto. il centro del fiore è realizzato con un traforo. La tipologia del merletto rientra nella lavorazione ad applicazione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe tradizionali roselline, qui individuabili nel bordo, caratterizzarono la produzione a fuselli della manifattura di Honiton, uno dei più attivi centri produttivi del Devon nel XIX secolo. tale produzione, ispirata alle lavorazioni belghe, del 'point duchesse' e dell'application de Bruxelles, non raggiunsero mai, per qualità edisegno, i livelli, talvolta altissimi, dei manufatti del XIX secolo. In questo esemplare, di modesta qualità, il gusto è influenzato dalla moda francese del primo impero, sia per i motivi a leggera ghirlanda, che per i pois, sparsi sul fondo, e per il bordo più riccamente decorato. L'avvento dei fondi meccanici e la loro sempre più vasta utilizzazione, nel corso del XIX secolo, andò a sostituire il lavoro dei fondi a mano e determinò, in Inghilterra lo sviluppo di una produzione assai economica, ma di qualità spesso modesta, come testimonia il nostro esemplare.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaInder P. M.( 1977)
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana