Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte sedia - codice 09 00161893 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.za Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, deposito Staffieri (stanza 1)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00161893
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzep.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.za Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, deposito Staffieri (stanza 1)
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di faggio/ intaglio/ pittura/ doraturaseta/ lampassoseta
misurealt. 93, largh. 45, prof. 54,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiuna sedia di faggio tinta bianca e in parte dorata. Ha la spalliera e il sedile imbottiti e ricoperti di lampasso di seta gialla con disegno di fiori e trine. Il sedile è contornato da una frangia di seta verde con "grillotti" gialli e rossi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichequesta "poltroncina" originariamente faceva parte di una serie di sessanta sedie da pranzo: fino al 1860 aveva la spalliera centinata, imbottita e rivestita di stoffa in seta cremisi a righe rasate. L'attuale imbottitura è frutto del cambiamento di gusto avvenuto con l'arrivo dei Savoia a Firenze. Si può, dunque, far risalire la struttura lignea laccata alla seconda metà del '700, mentre l'attuale rivestimento con le pesanti frange al 1870 circa.
definizionesedia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzop.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2000; 2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana