Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte reliquiario, a ostensorio, serie - codice 09 00161138 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a ostensorio, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00161138
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 37.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa base appoggiata ad un gradino sagomato da due volute è costituita da una sorta di cartella dal campo retinato delimitato da volute fitomorfe, che si ripete in forma più complessa, e circondata da piccoli raggi, oltre il nodo poligonale bombato con al centro la teca di forma sagomata. Superiormente da due volute a timpano arrovesciato emerge un piccolo globo ed una croce.Decorazioni: volute; raggi; foglie d'acanto; modanature; motivo a griglia.
notizie storico-criticheManufatto ad uso chiesastico di probabile artigianato ligneo toscano. La mancanza di autentica sul retro e la fattura meno accurata ma quasi identica a quella di una coppia di reliquiari conservati nella stessa chiesa, fanno propendere per una copia da questi ultimi e di epoca posteriore.
definizionereliquiario, a ostensorio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gori E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana