Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte tabernacolo, a tempietto - codice 09 00161117 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo, a tempietto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00161117
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ marmorizzazione/ doratura/ argentaturametallo/ doratura
misurealt. 59, largh. 43, prof. 21,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl tabernacolo a tempietto presenta un basamento a fascia percorsa da modanature, lesene angolari con decorazione geometrica, timpano con cornice spezzata e piccolo piedistallo centrale. La porticina, centinata, con alto bordo modanato, reca al centro inciso il calice su nuvole con l'ostia raggiata. Il tabernacolo è laccato di bianco, il calice e le modanature sono dorate, l'ostia con i raggi e le nuvole argentate. Le due lesene sono dipinte in finto marmo azzurro, con il basamento verde ed il proseguimento sull'architrave rosso e bianco. Una serie di decorazioni applicate in metallo dorato sono al centro della fascia di base, in alto, ai lati della porticina.Simboli: (Eucarestia) calice; ostia. Decorazioni: lesene; modanature; cartigli; palmette; ramo di rose; grappoli d'uva; foglie di vite.
notizie storico-criticheManufatto di uso liturgico di probabile artigianato toscano di semplice esecuzione databile agli inizi del XIX secolo.
definizionetabernacolo, a tempietto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gori E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana