Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte console, serie - codice 09 00135304 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Meridiana (corridoio)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconsole, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00135304
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Meridiana (corridoio)
datazionesec. XIX ; 1800 (ca.) - 1815 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura toscana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di mogano/ intaglio/ doratura/ pitturalegno di ebanoottonebronzo/ doratura
misurealt. 97, largh. 140, prof. 67,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiConsolles a forma di giardiniere semicircolari in mogano con scorniciature di ebano nella fasce; hanno quattro piedi a piramide con teste femminili e piedini in bronzo dorato poggianti su pedana centinata. Intorno al piano amovibile, dipinto a imitazione marmo, una ringhiera d'ottone. Sotto il piano della fioriera contenuti in un bacino esteriormente intagliato a baccellature e verniciato ad imitazione bronzo con filetti dorati, in basso termina con un finale di legno dorato. Sulla fascia vi sono diverse appliques in bronzo dorato, la centrale raffigura due colombe tra ghirlande di fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNotevole giardiniera di stile Impero di manifattura toscana del 1800-1815 circa che fanno parte di un gruppo di mobili che comprende altre giardiniere ovali oggi alla villa del Poggio IMperiale e temburetti tondi divisi tra Palazzo Pitti e la Villa Petraia. Inseriti nell'inventario mobili di Pitti nel 1820 come provenienti dal magazzino e dal Guardaroba Generale.
definizioneconsole
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Worsdale D.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Morena F. (2006), Re
anno creazione1974
anno modifica2000; 2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana