Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00133999 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00133999
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1880 (ca) - 1880 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 30, lungh. 930,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto decorato con motivi di ghirlande di fiori e foglie sottili che creano un ritmo ondulato che percorre tutta la balza, scandito da fiori e foglie di più grandi dimensioni. La balza è costituita da ampi medaglioni ovali culminanti in tre grandi margherite e circondati da foglie. Gli ovali si alternano con ritmo costante ai grandi bouquets di fiori e foglie che si sovrappongono ad una balza ricamata con motivo a stella.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer point de gaze si intende un tipo di merletto che si afferma alla metà dell'Ottocento e di cui si trova la prima menzione nel rapporto del Garry alla grande esposizione di Londra del 1851, quando si parla per la prima volata di un a nuova qualità del velo Bruxelles (Gaze point) che andava a sostituirsi all'utilizzazione mista di punti ad ago di applicazioni afuselli di Bruxelles. Questo nuovo tipo di merletto valse a Bruxelles la nuova fortuna nel campo dei lavori ad ago nel XIX secolo. Si caratterizza per un 'reseaux' finissimo costituito da due fili ritorti, semplicemente e non varie volte come nei merletti di Alençon, né riempito come in quelli di Argentan. Su questo fondo leggerissimo venivano lavorati motivi floreali fatti ad ago con una grande varietà di punti. Motivi caratteristici sono margherite, rose, iris, 'rondelles' piccole stelle, spesso realizzati con petali sovrapposti e parzialmente staccati dal fondo, con il centro del fiore segnato da anellini in rilievo disposti in file simmetriche. Il contrasto tra il reseaux sottilissimo e il decoro sovrapposto crea un effetto quasi di chiaroscuro. Il merletto a point de Gaze veniva eseguito in piccoli pezzi uniti tra loro in modo impercettibileda ramoscelli e foglie (inv. Stoffe 1365-1366).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 82 n. 69
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana