Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte servizio da caffè, insieme - codice 09 00131702 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleservizio da caffè, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00131702 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
datazionesec. XIX ; 1814 (ca.) - 1814 (ca.) [iscrizione]; sec. XIX ; 1820 (ca.) - 1820 (ca.) [analisi storica]
ambito culturalemanifattura viennese, esecutore(marchio)manifattura di Doccia, esecutore(marchio)
materia tecnicaporcellana/ invetriatura/ pittura/ doratura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFondo bianco con larga balza in oro opaco cesellato e decorato con tralci di vite azzurri. Filettature in oro intorno ai bordi e un fregio sottile di foglie e volute stilizzate sulle parti fondo bianco. Il servito si compone di otto pezzi: un vassoio ovale con al cenro un fiore in oro stilizzato, una caffettiera a forma di anfora con manico dorato, beccuccio con motivi in oro su fondo bianco e coperchio staccato con fascia, fregio e presa dorati, lattiera in tutto simile ma più piccola, zuccheriera sorretta da quattro colonnette a forma di pilastri che nella parte superiore terminano a forma di teste di montone e nella parte inferiore terminano a forma di zampe di montone che appoggiano su base rotonda, due tazzine sono di forma leggermente svasata con manici e volute ed i piattini relativi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione a tralci di vite si trova sulle porcellane viennesi dei primi anni dell'800 fino al 1820 circa, i motivi diventano sempre più naturalistici (vedi inv. 784). Il pittore Johann Teugel, specialmente noto per la decorazione in oro cesellato come si nota su due vasi splendidi nel Museum fur Angewandte a Vienna (vedi Mrazek e Neuwirth, op. cit., n. 674). La caffettiera venne rotta probabilmente subito dopo il suo arrivo a Firenze e sostituita da un'altra fornita dalla manifattura di Doccia. (M. Bacci, La porcellana europea del periodo neoclassico, in "Antichità Viva", febbraio 1963, pp. 29-35: 35).
definizioneservizio da caffè
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tabakoff S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana