Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso, serie - codice 09 00131650 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00131650
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
datazionesec. XIX ; 1866 (ca.) - 1866 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura viennese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ invetriatura/ pittura/ doraturabiscuit
misurealt. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVasi con coperchio forato, ornati con un medaglione in cui figurano scene mitologiche dipinte in colori diversi. Fondo amaranto con ricca doratura ed altri ornati nei colori fior di pesca e giallo. I manici dei vasi sono a forma di cigno dorati. Stanno su basi quadrate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl medaglione sul vaso (E5a) rappresenta Hylas e la Ninfa e la Toilette di Venere; quello sul vaso (E5b) raffigurano Hero e Leandro e l'Amore e la Giovinetta. E' strano che i medaglioni che rappresentano Hylas e la Ninfa e Hero e Leandro siano di una qualità molto superiore agli altri, benchèfigurino su due vasi diversi. Senz'altro si tratta di copie da quadri dell''800 forse nelle collezioni viennesi. Questi vasi furono tra gli ultimi pezzi prodotti dalla manifattura prima che si chiudesse il 26 novembre 1866. Entrarono nella collezione di Palazzo Pitti nel 1943.
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tabakoff S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana