Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte reliquiario, Reliquiario di San Ranieri - codice 09 00130506 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, Reliquiario di San Ranieri
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00130506
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [bibliografia]; sec. XVII fine; 1690 (ca) - 1699 (ca) [bibliografia]
ambito culturalebotteghe granducali fiorentine(bibliografia)
materia tecnicalegno/ tornituraargento/ fusione/ cesellatura/ doraturacristallo di rocca/ incisione/ intaglio
misurecm, alt. 24.3, largh. 12.3,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl reliquiario è costituito da un vaso di cristallo di rocca esagonale inciso con motivi decorativi vegetali e chiuso da un coperchio pure in cristallo di rocca, il tutto poggiante su una base esagonale di legno. Tanto il reliquiario quanto la base sono ornati da riporti in argento dorato. Tali riporti, sul coperchio si limitano a due piccole cornicette ritagliate a foglioline d’acanto e ad un coronamento costituito da quattro rami d’olivo intrecciati; sul vaso danno luogo, in basso, ad una cornicetta da cui si dipartono, in corrispondenza degli angoli, sei piccoli piedi a voluta, ed in alto, a un ampio fregio tutto intorno all’apertura del vaso, delimitato da due cornici e ornato da trafori e testine di cherubini, da cui si dipartono, in corrispondenza dei due angoli opposti, due piccole maniglie in forma di fitte volutine, ognuna delle quali ornata da una testa di cherubino; sulla base, infine, formano due cartelle lisce chiuse da crocette mistilinee parzialmente occultate da rami con bacche, e, in linea con le maniglie del vaso, due festoncini. Al vaso è assicurato mediante un cordoncino un sigillo di ceralacca.n.p.
notizie storico-criticheK. Aschengreen-Piacenti attribuisce il reliquiario alle botteghe granducali, concordando con il Morassi per una distinzione di epoche (vaso, seconda metà del sec. XVI; base, sec. XVII, fine). E’ però possibile sostenere una contemporaneità tra reliquiario e base, e collocarli entrambi sulla fine del sec. XVII inizi del sec. XVIII.
bibliografiaMorassi A.( 1963); Museo Argenti( 1968)p. 145, n. 324
definizionereliquiario
denominazioneReliquiario di San Ranieri
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Collaut M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1977
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana