Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte reliquiario, a ostensorio - codice 09 00130500 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a ostensorio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00130500
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVI ; 1559 - 1565 [arme]; sec. XVI inizio; 1500 - 1510 [bibliografia]
ambito culturalearte romana(analisi stilistica)bottega fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ fusione/ cesellatura/ doraturabronzo/ doraturavetro
misurecm, alt. 60, largh. 14.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL’oggetto è composto dal reliquiario vero e proprio e dal sostegno. Il reliquiario ha la forma di un tempietto a pianta esagonale con colonnine corinzie scanalate agli angoli che inquadrano le facciate del tempietto costituite da vetri incorniciati che permettono la visione delle reliquie. Le colonnine poggiano su piccole volute e sostengono il tamburo e la cupola del tempietto. Ogni faccia del tamburo è ornata da un timpano triangolare e la cupola, a spicchi divisi da costoloni e ornati da finte tegole cesellate, incoronata da una piccola croce su volute. La base poggia su tre zampe leonine da cui si dipartono volute d’acanto che ne incorniciano i lati ornati da ovali con lo stemma di Pio IV e piccoli festoncini in alto. Su questa si imposta il fusto costituito da un elemento in forma d’anfora baccellata e un altro elemento in forma di bocciolo di tre foglie. Sostegno e reliquiario sono fermati da un perno visibile sotto la base.n.p.
notizie storico-criticheLa Aschengreen-Piacenti (1967) attribuisce il pezzo a bottega fiorentina dell'inizio del XVI secolo. Tuttavia la presenza sulla base dall'arme di Pio IV, al secolo Giovanni Angelo Medici di Marignano, fa ipotizzare che almeno questa parte del reliquiario sia stata eseguita in ambiente romano e in una data compresa tra il 1559 e il 1565.
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 145, n. 322
definizionereliquiario, a ostensorio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Collaut M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana