Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Poggio a Caiano

L'opera d'arte cassettone - codice 09 00058126 si trova nel comune di Poggio a Caiano nella provincia di Prato sita in villa, Villa di Poggio a Caiano, Villa Medicea di Poggio a Caiano, Piazzetta de' Medici, 16, Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano, p. I, stanza 37 (camera del Re)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassettone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00058126
localizzazioneItalia, Toscana, PO, Poggio a CaianoPiazzetta de' Medici, 16
contenitorevilla, Villa di Poggio a Caiano, Villa Medicea di Poggio a Caiano, Piazzetta de' Medici, 16, Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano, p. I, stanza 37 (camera del Re)
datazionesec. XVIII ; 1775 (ca.) - 1790 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di palissandro/ intarsio
misurealt. 98, largh. 120, prof. 56.3,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali
dati analiticicassettone con quattro cassetti, due piccoli e due grandi, sorretto da gambe a piramide rovesciata. I cassetti sono decorati da volute e da medaglioni con paesaggi, le traverse da motivi geometrici e a foglia. Sui fianchi gli stessi motivi incorniciano due medaglioni ovali nei quali sono raffigurate alcune statue della fontana di Nettuno in piazza della Signoria. Sul piano entro ovale è raffigurato il granduca Pietro Leopoldo a cavallo e nei medaglioni laterali le fontane del Tacca in piazza SS. AnnunziataPaesaggi. Sculture: Pietro Leopoldo. Animali: cavallo. Divinità: divinità marine. Elementi architettonici: fontane.
notizie storico-criticheil cassettone presenta rifiniture metalliche solo nelle bocchette delle serrature, ed una ricchissima decorazione a intarsio che dimostra l'abilità degli ebanisti, ben edotti su quanto si faceva a Firenze nell'ormai collaudatissimo campo del commesso marmoreo. Questi elementi si riscontrano in un gruppo di mobili intarsiati a Firenze, durante il principato di Pietro Leopoldo, da un gruppo di ebanisti, tra i quali primeggiano il Magnolfi, i fratelli Landi e il Giorgi. Queste considerazioni e lo stile Luigi XVI del cassettone inducono a datare il mobile tra il 1775 e il 1790. Sui cassetti sono raffigurate piccole vedute che evocano paesaggi toscani, sullo stile dello Zocchi. Sui fianchi sono raffigurate due statue di divinità marine tratte dalla Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria, e sul piano le due fontane del Tacca in Piazza SS. Annunziata e l' immagine equestre del granduca è ripresa da quella di Ferdinando I eseguita dal Giambologna nella stessa piazza
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaGonzales Palacios A.( 1986)pp. 77-143
definizionecassettone
regioneToscana
provinciaPrato
comunePoggio a Caiano
indirizzoPiazzetta de' Medici, 16
ente schedatoreS16
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Passalacqua R.; Trascrizione per informatizzazione: Quiriconi F. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.816422
longitudine11.055588

oppure puoi cercare...