Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pisa

L'opera d'arte bandiera - codice 09 00050508 si trova nel comune di Pisa, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri, Piazza dei Cavalieri di S. Stefano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebandiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00050508
localizzazioneItalia, Toscana, PI, PisaPiazza dei Cavalieri di S. Stefano
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri, Piazza dei Cavalieri di S. Stefano
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi storica]
ambito culturalemanifattura turca(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 174, largh. 118,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiBandiera di forma rettangolare, ottenuta dalla giustapposizione di sette fasce écru e rosse alternate, in tela di cotone. Una delle fasce écru, esterna, era originariamente azzurra. In prossimità delle cordelle per l'attaccatura una lunga cucitura diagonale congiunge pezzi di bandiere diverse: la dimensione delle fasce non coincide e i tessuti sono diversi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione a righe alternate rosse, écru, azzurre, consistentemente presente tra le bandiere della chiesa dei Cavalieri, è documentata anche dalla tavola di Jacopo Chimenti con la vittoria delle galere stefaniane sulla flotta di Alessandria d'Egitto, collocata nel soffitto della chiesa. La bandiera è stata senza dubbio manipolata, come mostra la giunzione di pezzi di due diverse bandiere a righe. Le trascrizioni di Giusiani e Guarnieri dal terzo dei "Libri delle prede" elencano, nel 1692, centodiciassette bandiere, sottoposte, nei secoli, a interventi di risanamento e rifacimento.L'intero nucleo fu sottoposto a restauri accertati: nel 1820; nel 1851, ad opera di Sarah Butler Handcock; alla fine dell'Ottocento, eseguiti dalle monache stefaniane di S. Paolo; nel 1926 e nel 1956, a cura dell'Ente Provinciale per il Turismo di Pisa.
bibliografiaBaracchini C./ Devoti D.( 1997); Guarnieri G. G.( 1928); Giusiani A.( 1933)
definizionebandiera
regioneToscana
provinciaPisa
comunePisa
indirizzoPiazza dei Cavalieri di S. Stefano
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Della Capanna C.; Funzionario responsabile: Baracchini C.Baracchini C.; Aggiornamento-revisione: Digilio D. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Digilio D. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTP
anno creazione1976
anno modifica2002; 2002; 2006
latitudine43.678947
longitudine10.350254

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pisa
  • opere d'arte nella provincia di Pisa
  • opere d'arte nella regione Toscana