Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso, serie - codice 09 00035827 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00035827
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/ inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega cinese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura
misurecm, alt. 30.7, largh. 12.3, prof. 11,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVasi di forma ovaleggiante con il corpo sagomato. L'intera decorazione è dipinta in blu di cobalto sotto coperta: sul corpo si stagliano varie riserve polilobate al cui interno sono raffigurati piccoli scorci di paesaggio oppure vasi con fiori. Sul coperchio sono invece scene più naturalistiche racchiuse entro riquadri contornati da coppia di linee blu, con bambini che giocano in giardini con staccionate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa coppia di vasi è presente tra gli oggetti conservati nei magazzini della Guardaroba di palazzo Vecchio almeno dal 1815. Fino ad anni recenti si trovavano nella Villa della Petraia, tornati a Pitti in occasione del recente riallestimento del Quartiere d'Inverno. Appartengono alla tipologia 'bianco e blu', e per stile della decorazione e per intensità del blu di cobalto, sono da datarsi intorno agli anni tra la fine del XVII secolo e l'inizio del successivo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana