Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso, serie - codice 09 00035720 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, studio del Re (n. 431)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00035720
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, studio del Re (n. 431)
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, disegno(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura
misurecm, alt. 25.4,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCoppia di vasi con il corpo sagomato a spicchi, base non invetriata e spalla leggermente bombata. Il corpo è decorato con la tecnica del 'blu soffiato', cioè soffiando il colore sul vaso attraverso una canna di bambù vuota alla cui estremità è posta una garza, procedimento che conferisce all'oggetto la caratteristica 'smacchiettatura'. Sono state riservate quattro riserve circolari, all'interno delle quali rocce e rami di pruno fioriti. Verso il limite superiore del corpo quattro altre finestre a forma di cuore e altrettante verso la base con all'interno un frutto stilizzato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGiunti a Pitti dalla Villa della Petraia solo in occasione del recente riallestimento del Quartiere d'Inverno, i due vasi sono di provenienza granducale, rintracciati tra gli arredi di Palazzo Pitti nell'inventario del 1791. Ancora nel 1860 uno dei due era dotato di coperchio, mentre nelle descrizioni inventariali precedenti non ne è specificata la presenza.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana