Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte acquasantiera - codice 09 00014056 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto, Via Orsanmichele 7, a destra di chi entra dalla porta che si affaccia su Via dell'Arte della Lana
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleacquasantiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00014056
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeVia Orsanmichele 7
contenitorechiesa, Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto, Via Orsanmichele 7, a destra di chi entra dalla porta che si affaccia su Via dell'Arte della Lana
datazionesec. XVI fine; 1590 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiorentina, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurecm, alt. 126, diam. 52,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiAcquasantiera con vaschetta a forma di catino, poggiante su di un capitello decorato con foglie d'acanto stilizzate, sorretto da una colonna in marmo bianco, priva di decorazione, che poggia su di un elegante e semplice basamento.n.p.
notizie storico-critichePer la semplicità ed il rigore architettonico del suo insieme, quest'opera rientra nell’ambiente accademico fiorentino contro riformistico. La piletta è legata per molti elementi ad una tradizione del Cinquecento fiorentino, anche se le forme espanse del catino, della colonnina e del basamento la farebbero rientrare in un ambiente seicentesco di cui quest’opera è un’anticipazione.
definizioneacquasantiera
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoVia Orsanmichele 7
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Julis G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: Lacasella A. (2011)
anno creazione1972
latitudine43.770874
longitudine11.255052

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana