Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torrile

L'opera d'arte monumento, Ai caduti - codice 08 00430710 si trova nel comune di Torrile nella provincia di Parma sita in piazza, Piazzale Caduti di Tutte le Guerre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Ai caduti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430710
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Torrile, San Polo di TorrilePiazzale Caduti di Tutte le Guerre
contenitorepiazza, Piazzale Caduti di Tutte le Guerre
datazionesec. XX ; 1935 (ca.) - 1935 (ca.) [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietramarmo bianco di Carrara/ intaglio/ incisionebronzo/ fusioneacciaio
misurealt. 400, largh. 415,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Torrile
dati analiticiDedicato ai caduti delle due guerre mondiali, il monumento di San Polo di Torrile si innalza davanti al municipio su un basamento in mattoni e tre gradini in pietra. Al di sopra di questi un elemento a piramide tronca allargata reca l'iscrizione di dedica a caratteri di bronzo applicati, e sostiene la parte scultorea del manufatto: ai quattro angoli sono poste le riproduzioni in pietra di quattro bombe, dipinte con striscie rosse che scendono lungo di esse; al centro di queste delle piccole targhe triangolari, in breccia rosa di Verona, contengono i nomi dei caduti, realizzati con caratteri a solchi riempiti di impasto rosso. L'alto elemento centrale è invece formato da quattro ali di vittoria in marmo bianco unite al centro, mentre tra di esse sono poste delle lunghe spade in acciaio con l'impugnatura in bronzo e con le punte rivolte verso il basso. Davanti al monumento, verso la strada, è stata posta una lapide a ricordo dei caduti della seconda guerra mondiale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento di San Polo di Torrile si pone come un esempio grandioso e simbolico di celebrazione dei caduti della prima guerra mondiale, in un piccolo centro di provincia; singolare, come notato nella relativa scheda, è la duplicazione dei nomi dei defunti presente anche nel manufatto vicino alla chiesa di Torrile. A San Polo prevalgono elementi significanti che compongono una struttura che fa riferimento ai modelli dell'art deco, giustificati anche dalla presunta data di erezione del monumento, il 1935; le bombe insanguinate, le ali della Vittoria usate in senso simbolico, le lunghissime spade sono tutti simboli consueti della monumentalistica di regime e richiamano direttamente la conclusione del primo conflitto e l'apoteosi dedicata ai soldati caduti che vengono qui interpretati come eroi "gloriosi". Secondo una procedura frequente, alla fine della guerra del 1940-45 si è associata al precedente monumento la commemorazione dei morti più recenti, apponendo in questo caso davanti al monumento una targa in marmo bianco e dedicando la piazza in cui si trova ai caduti di tutte le guerre.
definizionemonumento
denominazioneAi caduti
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTorrile
localitaSan Polo di Torrile
indirizzoPiazzale Caduti di Tutte le Guerre
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2009
anno modifica2007
latitudine44.901478
longitudine10.343074

oppure puoi cercare...