Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monchio delle Corti

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00430679 si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430679
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, Monchio delle Corti
contenitorepalazzo, comunale
datazionesec. XX ; 1918 (post) - 1925 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bardiglio/ incisione
misurealt. 230, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe due lapidi dedicate ai caduti della prima guerra mondiale di Monchio delle Corti sono in marmo bianco inciso e intagliato, di forma rettangolare e presentano in alto un motivo decorativo stilizzato che raffigura una fiaccola accesa. Il profilo della targa è sagomato e in alto al centro, oltre a una piccola stella a cinque punte, l'iscrizione ricorda la dedica - comune a entrambe le lapidi - mentre nella seconda metà ricorrono i nomi dei defunti; le scritte sono tutte realizzate a solchi riempiti di impasto scuro, anche se molto è andato perduto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCome quasi tutti i comuni del territorio parmense, anche quello di Monchio delle Corti, conclusa la prima guerra mondiale, ha commissionato delle lapidi recanti i nomi dei concittadini morti per cause belliche. Probabilmente la scelta si è orientata su due targhe perché più economiche rispetto a un monumento vero e proprio; anche la semplicità delle decorazioni fanno pensare a una motivazione di tipo economico. Unici due simboli che richiamano i modelli delle celebrazioni degli anni Venti sono la fiaccola accesa - simbolo di morte e di ricordo - e la stella a cinque punte - emblema dell'Italia unita. Il messaggio è invece demandato all'iscrizione che sottolinea da un lato il senso del sacrificio degli eroi, dall'altro il ricordo privato delle famiglie e il ringraziamento da parte della cittadinanza.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
localitaMonchio delle Corti
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.411952
longitudine10.123176

oppure puoi cercare...