Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monchio delle Corti

L'opera d'arte cancellata, Cancellata del cimitero - codice 08 00430677 si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancellata, Cancellata del cimitero
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430677
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti
datazionesec. XX ; 1923 (ca.) - 1930 (ca.) [analisi storica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battitura
misurealt. 200, largh. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa strada che porta al cimitero parrocchiale di Monchio delle Corti è stata intitolata, dopo la prima guerra mondiale, via delle Rimembranze e dotata di alberi che ricordavano i caduti nel corso del conflitto. Oggi a ricordo dell'iniziativa rimangono in particolare i due piloni che fiancheggiano il cancello, ora non più esistente: sono in ferro battuto, presentano decorazioni geometriche composte da listelli piatti e in alto riportano le date della guerra, 1915 su quello a sinistra e 1918 su quello a destra. Le iscrizioni sono a rilievo e dipinte con vernice bianca.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDal 1922, in seguito a iniziative nazionali promosse in particolare dal sottosegretario Dario Lupi, che incentivava la dedicazione di parchi o strade pubbliche al ricordo dei caduti della prima guerra mondiale, negli anni immediatamente successivi alla fine del conflitto anche il comune di Monchio delle Corti si è dotato di una Via delle Rimembranze. La strada è quella che porta al cimitero, e secondo fonti orali fino a non molti anni fa esistevano ancora degli alberi ognuno dei quali era dedicato a un soldato defunto; ora le piante non ci sono più ma a testimonianza dell'iniziativa rimangono i fianchi della cancellata.
definizionecancellata
denominazioneCancellata del cimitero
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007

oppure puoi cercare...