Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monchio delle Corti

L'opera d'arte monumento, Ai caduti - codice 08 00430676 si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma sita in piazza, Piazza del Canton
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Ai caduti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430676
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, AnetaPiazza del Canton
contenitorepiazza, Piazza del Canton
datazionesec. XX ; 1922 - 1922 [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietramarmo bianco/ intaglio
misurealt. 250, largh. 360,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Piazza Caduti di Tutte le Guerre, 1 - 43010 Monchio delle Corti (PR)
dati analiticiIl monumento di Aneta, collocato al centro della frazione montana, è costituito da una grande struttura in pietra serena con profilo sagomato di forma geometrica e facciate della pietra solamente sbozzate. Il basamento a due gradini regge la parte superiore al cui centro è collocata la lapide rettangolare in marmo bianco di Carrara. La sommità è decorata da una sfera sempre in pietra grigia. La lapide è invece abbondantemente decorata: a sinistra il bassorilievo raffigura una fiaccola circondata da elementi floreali e vegetali, mentre a destra compare una Vittoria alata che allunga verso il centro un ramo di palma, oltre il quale si staglia una stella a cinque punte. Il profilo inferiore della targa è invece decorato da un rilievo bassissimo raffigurante una catena montuosa. L'iscrizione è realizzata con caratteri a solchi riempiti di impasto grigio. Sul retro del monumento un'altra piccola targa riporta a caratteri applicati in bronzo le circostanze della donazione dello spazio per il monumento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheInnalzato nel 1922 circa in memoria dei caduti della prima guerra mondiale provenienti dal piccolo centro di Aneta il monumento presenta forme sobrie e semplici, con impiego di materiali economici, pur nella grandiosità delle dimensioni. Probabilmente l'iniziativa è venuta da parte della comunità, visto che lo spazio per la costruzione è stato donato da privati, i fratelli Ottoni. L'iscrizione è particolarmente significativa nel panorama degli analoghi esempi parmensi: dopo aver infatti elencato i caduti sottolineandone l'aspetto sacrificale per la Patria, si elencano i sopravvissuti, con ogni probabilità promotori dell'iniziativa di commemorazione. Completano l'iscrizione l'elenco dei luoghi principali delle battaglie del conflitto e un motto latino che conferisce un aspetto "alto" all'insieme. Dal punto di vista stilistico le decorazioni fanno riferimento a repertori di fine Ottocento, in un classicismo rivisitato che ignora le tendenze contemporanee della scultura del Ventennio.
definizionemonumento
denominazioneAi caduti
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
localitaAneta
indirizzoPiazza del Canton
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.411952
longitudine10.123176

oppure puoi cercare...