Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Lesignano de' Bagni

L'opera d'arte lapide tombale - codice 08 00430587 si trova nel comune di Lesignano de' Bagni nella provincia di Parma sita in cimitero, comunale, Cimitero di San Michele Cavana, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430587
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Lesignano de' Bagni, San Michele CavanaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero di San Michele Cavana, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XX ; 1969 (post) - 1969 (post) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bianco/ intaglioceramica/ invetriaturaalluminio/ stampaggio
misurealt. 79, largh. 44, prof. 11.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lesignano de' Bagni
dati analiticiLapide tombale di forma rettangolare in marmo bianco, conclusa lungo il margine superiore da un frontone triangolare e riquadrata da una semplice cornice nel medesimo materiale. Posto a capo di una semplice tomba in granito grigio, il manufatto reca i nomi e le fotoceramiche entro cornici ovali di Francesco Pavesi, effigiato in divisa da alpino, e della moglie Gemma Ricò. Completano la decorazione un crocifisso applicato in alto al centro, un lumino votivo perpetuo e un vaso portafiori innestati in corrispondenza degli angoli inferiori, tutti realizzati in alluminio come i caratteri applicati dell'iscrizione e le cornici delle fotoceramiche.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame rinvia alla tipologia dei "ricordi" tributati a caduti della prima guerra mondiale riuniti post-mortem alle spoglie di loro congiunti, secondo una pratica di commemorazione legata al culto privato dei defunti piuttosto che ai tradizionali rituali connessi al mito e al culto bellico, come pare attestare la presenza del crocifisso, simbolo cristiano per eccellenza, peraltro allusivo al dono sacrificale di sè e perciò ugualmente rappresentativo del sacrificio individuale per la patria.
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneLesignano de' Bagni
localitaSan Michele Cavana
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006
latitudine44.617836
longitudine10.298877

oppure puoi cercare...