Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Polesine Parmense

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00430444 si trova nel comune di Polesine Parmense nella provincia di Parma sita in casa, NR (recupero pregresso), facciata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430444
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Polesine Parmense, Santa CroceNR (recupero pregresso)
contenitorecasa, NR (recupero pregresso), facciata
datazionesec. XX ; 1915 - 1945 (post) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ incisione
misurealt. 160, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, comune di Polesine Parmense
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare cuspidata nella parte superiore, costituita dall'assemblaggio del manufatto originario in marmo bianco (recante inciso i nomi dei caduti del primo conflitto mondiale) con un'ulteriore lapide, sempre in marmo bianco, collocata a ricordo deli caduti del secondo conflitto mondiale. L'ornamentazione è sormontata da un motivo decorativo scolpito nel marmo tipico delle lapidi per caduti come la stella d'Italia e la corona di lauro e quercia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame costituisce un esempio tipico di quella che fu la tipologia di monumenti dedicati ai Caduti più diffusa, non solo nel parmense ma in tutt'Italia. Tale tipologia rappresentava infatti , proprio per la sua estrema sobrietà formale, appena ravvivata dall'innesto di poche e tipiche decorazioni, il modo più efficace ed economico per ricordare i soldati caduti.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comunePolesine Parmense
localitaSanta Croce
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine45.013432
longitudine10.085906

oppure puoi cercare...