Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Fontevivo

L'opera d'arte monumento, Monumento ai caduti - codice 08 00430335 si trova nel comune di Fontevivo nella provincia di Parma sita in cimitero, comunale, Cimitero di Fontevivo, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Monumento ai caduti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430335
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Fontevivo, FontevivoNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero di Fontevivo, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XX ; 1949 (post) - 1955 (ca.) [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo biancoacciaio/ fusionemarmo verde delle Alpiceramica
misurealt. 400, largh. 155,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Fontevivo
dati analiticiIl monumento è costituito da dieci lapidi in marmo bianco disposte su due file in verticale, con in alto un'ulteriore lapide che reca la dedicazione; le iscrizioni sono a caratteri applicati in acciaio e in alto al centro di ogni tabella è collocata una fotoceramica del defunto. Al centro una sottile croce in marmo verde divide le due file, mentre in basso sono collocati a parete cinque vasi per fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa commemorazione dei caduti della prima guerra mondiale a Fontevivo, oltre che all'asilo monumento, è affidata ad una semplice struttura posta all'interno del cimitero comunale, che nelle forme e nello stile si presenta identica a quella di Bianconese, frazione del comune stesso. Posta sotto una delle arcate perimetrali del portico, la cappella ai caduti di tutte le guerre si caratterizza per l'estrema semplicità, con una dedica in alto e le lapidi in basso, disposte su due colonne e separate da una lunga e sottile croce in marmo verde delle Alpi. Mancano qui tutti i simboli consueti delle commemorazioni dei soldati che hanno perso la vita durante la guerra mondiale, e il ricordo è affidato solamente alle epigrafi e alle foto che ritraggono i defunti in abiti militari; il carattere privato è del resto da mettere in relazione alla collocazione cimiteriale.
definizionemonumento
denominazioneMonumento ai caduti
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneFontevivo
localitaFontevivo
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.848572
longitudine10.203276

oppure puoi cercare...