Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Fontevivo

L'opera d'arte lapide tombale, Lapide di Angela Corradi e Pietro Puglia - codice 08 00430320 si trova nel comune di Fontevivo nella provincia di Parma sita in cimitero, parrocchiale, Cimitero di Bianconese, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, Lapide di Angela Corradi e Pietro Puglia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430320
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Fontevivo, BianconeseNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, parrocchiale, Cimitero di Bianconese, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XX seconda metà; 1950 (ca.) - 1955 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo biancone di Verona
misurealt. 50, largh. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Fontevivo
dati analiticiLa lapide tombale che ricopre il loculo dove risposano le spoglie dei due congiunti è rettangolare, in marmo bianco di Verona e presenta le iscrizioni in caratteri applicati d'acciaio. A sinistra, in alto, sono state collocate due fotoceramiche dei defunti, circondate da una cornice marmorea ovale e modanata, mentre in basso sono inseriti una lampada votiva, sempre in marmo e vetro con decorazione geometrica, e un piccolo vaso per fiori dall'aspetto simile.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide che ricorda Pietro Puglia, disperso nel corso della prima guerra mondiale, e la moglie Angela Corradi, fa parte della tipologia di memorie funerarie standardizzate. Si sottolinea la descrizione di "disperso" del soldato, ritratto nella foto in abiti militari e di cui non si forniscono le date di nascita e di morte, mentre una certa ricerca decorativa si nota nell'utilizzo del marmo bianco di Verona che nel vaso e nel contenitore della lampada votiva è stato decorato con linee geometriche.
definizionelapide tombale
denominazioneLapide di Angela Corradi e Pietro Puglia
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneFontevivo
localitaBianconese
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.848572
longitudine10.203276

oppure puoi cercare...