Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte tomba, Tomba di Domenico Ferretti - codice 08 00430093 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Viale della Villetta, Campo sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletomba, Tomba di Domenico Ferretti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430093
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaViale della Villetta
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Viale della Villetta, Campo sud
datazionesec. XX ; 1916 (post) - 1920 (ca.) [analisi storica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra arenariabronzo/ fusioneceramica
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLa tomba terragna è circodata da un recinto formato da pilastrini di pietra e da bastoni di bronzo con funzione di catene; il cippo è costituito da una parte inferiore in pietra, ove è posta la fotoceramica del defunto, sormontata da una croce in breccia di Verona, su cui appoggia una corona di alloro e quercia fermata in basso da un nastro, in fusione di bronzo. Sulla lapide l'iscrizione, quasi illeggibile, è realizzata a solchi e in fondo si appoggia una lampada perpetua in bronzo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tomba di Domenico Ferretti fa parte della tipologia classica, e molto semplice, di sepoltura, come si riscontrano altri esempi vicino a questa. In cattivo stato di conservazione, il manufatto commemora la figura del sottotenente del secondo Reggimento di Granatieri decorato di medaglia d'argento al valore militare e caduto il "14 agosto del 1916 combattendo eroicamente alla testa de' suoi granatieri sulle pendici del Monte Logem" (Sitti, p. 102).
bibliografiaSitti G.( 1919)pp. 102-275
definizionetomba
denominazioneTomba di Domenico Ferretti
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoViale della Villetta
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...