Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roccabianca

L'opera d'arte monumento - codice 08 00430050 si trova nel comune di Roccabianca nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale, Comune di Roccabianca
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430050
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Roccabianca, Roccabianca
contenitorepalazzo, comunale, Comune di Roccabianca
datazionesec. XX ; 1915 - 1945 (post) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 700, largh. 360,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiMonumento ai caduti di entrambi i conflitti mondiali di dimensioni imponenti in marmo bianco recante incisi a impasto color nero la dedica del popolo di Roccabianca a i suoi caduti (fronte) i nomi dei caduti del primo conflitto mondiale (prospetti laterali) e i nomi dei caduti del secondo conflitto mondiale (retro) disposti per ordine alfabetico. Il monumento di grandi dimensioni inoltre completato da vari elementi decoratori scolpiti nel marmo come l'elmetto, il gladio, i rami di olivo, la corona di lauro e quercia, presenti sulla facciata. Il monumento infine è collocato al centro della piazza antistante il municipio di Roccabianca entro un'area delimitata da quattro bossoli di cannone sempre scolpiti in marmo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento anche se di dimensioni imponenti commemora i numerosi morti di Roccabianca dei due conflitti mondilali richiamandosi ad una tipologia monumentale di forma geometrica (obelischi, o colonne spezzate di tradizione cimiteriale) che fa riferimento non tanto alla glorificazione dei caduti quanto al rimpianto per la loro perdita.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneRoccabianca
localitaRoccabianca
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.997767
longitudine10.211441

oppure puoi cercare...