Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tizzano Val Parma

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429823 si trova nel comune di Tizzano Val Parma nella provincia di Parma sita in piazza, Piazza San Rocco, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429823
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Tizzano Val Parma, Musiara SuperioreNR (recupero pregresso)
contenitorepiazza, Piazza San Rocco, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XX ; 1918 (post) - 1918 (post) [contesto]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ incisionepietra/ incisione/ scultura
misurealt. 450,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tizzano
dati analiticiMonumento commemorativo ai caduti dei due conflitti mondiali raffigurante un soldato in uniforme da alpino scolpito in pietra su un basamento in pietra scolpita grezzamente. Il soldato è riprodotto fedelmente con il cappello alpino mod. 1910 con fregio delle truppe alpine e penna sul lato sinistro; giubba con pantaloni, scarponi da montagna, quattro giberne, fucile con baionetta innestata. Nella base sono collocate tre lapidi in marmo con l'epigrafe e i nomi dei caduti del paese, divisi tra i caduti della prima guerra mondiale (al centro), quelli della seconda e i caduti per causa di guerra. Il monumento è posto al centro del paese, nella discesa che conduce alla parrocchiale di S. Rocco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera, di ambito parmense, sviluppa un tema largamente diffuso nella monumentalistica ai caduti, ovvero quello del soldato (in questo caso alpino ma più spesso il semplice fante) scolpito, con l'uniforme fedelmente riprodotta e con gli specifici riferimenti ad armi e equipaggiamento.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTizzano Val Parma
localitaMusiara Superiore
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.508446
longitudine10.197602

oppure puoi cercare...