Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Terenzo

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429814 si trova nel comune di Terenzo nella provincia di Parma sita in piazza, Piazza Cassio Parmense, Località Cassio Parmense, statale 62
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429814
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Terenzo, Cassio ParmenseLocalità Cassio Parmense, statale 62
contenitorepiazza, Piazza Cassio Parmense, Località Cassio Parmense, statale 62
datazionesec. XX ; 1950 - 1990 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicagranito/ incisione
misurealt. 320,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Terenzo
dati analiticiMonumento ai caduti dei due conflitti mondiali e delle rappresaglie nazifasciste, eretto in tempi recenti dalla comunità di Cassio Parmense, costituito da una base in pietra nella quale sono applicate tre lastre in marmo (una per ogni lato a vista) con i nomi dei caduti divisi tra la prima e seconda guerra e i morti per repressione nazifascista. La base sorregge il monumento formato da una scultura in pietra che rappresenta un soldato, stilizzato nelle forme, con le braccia alzate, in atto di rompere le catene.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento è un'opera anonima di ambito parmense, che si ispira ad uno dei temi più comuni della monumentalistica ai caduti: quello del soldato che si sacrifica per la patria e cerca in ogni modo di liberarsi dalle catene della guerra. Il riferimento in questo caso è certamente collegato alla liberazione dalla soppressione nazifascista (come testimonia la scelta di porre la lapide dei morti per rappresaglia in posizione frontale); molto probabilmente esisteva un monumento ai caduti della prima guerra la cui lapide è stata successivamente inglobata nel manufatto in oggetto.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTerenzo
localitaCassio Parmense
indirizzoLocalità Cassio Parmense, statale 62
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.583172
longitudine10.032142

oppure puoi cercare...