Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Calestano

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429806 si trova nel comune di Calestano nella provincia di Parma sita in piazza, Strada Provinciale Ravarano, monumento posto sul ciglio della strada in una piccola piazza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429806
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Calestano, RavaranoStrada Provinciale Ravarano
contenitorepiazza, Strada Provinciale Ravarano, monumento posto sul ciglio della strada in una piccola piazza
datazionesec. XX ; 1918 - 1918 [contesto]; sec. XX ; 1944 - 1945 [contesto]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ incisione/ sculturabronzo/ fusionepietra/ incisione/ scultura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Calestano
dati analiticiIl monumento è costituito da un alto basamento di tre gradini in pietra non lavorata sul quale poggia una base rettangolare in pietra dove sono state applicate l'epigrafe in marmo con l'elenco dei caduti della prima guerra mondiale e quelli della seconda aggiunti in un secondo tempo. Alla sommità del monumento è stata scolpito un fante morente che tiene la bandiera avvolta nella spalla, il soldato è riprodotto fedelmente con l'elmetto, giubba con pantaloni, scarponi da montagna, quattro giberne. Il monumento è collocato all'interno di uno spazio verde, entro una piccola area delimitata da una recinzione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDa un punto di vista stilistico, nel monumento di Ravarano, celebrativo e commemorativo di tutti i caduti dei due conflitti mondiali, come in diversi altri casi, colpisce l'asse verticale che assume simbolicamente un concetto di trionfale lievitazione dei caduti. In questo caso esiste un collegamento tra l'asse che segue il monumento e la linea del braccio teso del soldato che leva in alto la bandiera d'Italia.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneCalestano
localitaRavarano
indirizzoStrada Provinciale Ravarano
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.578940
longitudine10.078487

oppure puoi cercare...