Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Medesano

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00429731 si trova nel comune di Medesano nella provincia di Parma sita in Strada Rocca, sulla strada provinciale che conduce alla chiesa di S. Michele a Roccalanzona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429731
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Medesano, RoccalanzonaStrada Rocca
contenitoreStrada Rocca, sulla strada provinciale che conduce alla chiesa di S. Michele a Roccalanzona
datazionesec. XXI ; 2002 - 2002 [data]
ambito culturaleproduzione emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ incisione/ scultura
misurealt. 150, largh. 105,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Medesano
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare in pietra incisa e scolpita, situata sul ciglio della strada che conduce alla chiesa di Roccalanzona. Al centro della lapide troviamo in alto una breve epigrafe e i nomi dei caduti della prima e della seconda guerra mondiale (e un caduto della guerra d'Abissinia) elencati in ordine alfabetico. La lapide poggia su una lastra in pietra sopra la quale troviamo a destra un cippo in pietra e in basso al centro un testo epigrafico inciso a ricordo dei soldati caduti e la data di erezione della lapide.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide, che commemora i numerosi morti di Varano Marchesi nei due conflitti mondiali, testimonia una tendenza che si riscontra soprattutto nei paesi in cui le due guerre mondiali hanno mietuto più vittime, e che evidenzia, da parte delle istituzioni locali, un maggiore sforzo diretto ad incanalare la commemorazione degli eroi secondo i canoni ufficiali, al punto da affiancare i caduti all'interno della stessa lapide in un unico ricordo.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMedesano
localitaRoccalanzona
indirizzoStrada Rocca
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.722593
longitudine10.049841

oppure puoi cercare...