Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Albareto

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429639 si trova nel comune di Albareto nella provincia di Parma sita in piazza, NR (recupero pregresso), lato destro della chiesa parrocchiale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429639
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Albareto, Pieve di CampiNR (recupero pregresso)
contenitorepiazza, NR (recupero pregresso), lato destro della chiesa parrocchiale
datazionesec. XX ; 1919 - 1945 (post) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 500, largh. 130,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Albareto
dati analiticiMonumento commemorativo, interamente in marmo bianco, ai caduti dei due conflitti mondiali costituito da una scultura dedicata al fante, posta su una basamento appena sbozzato innalzato su due gradini. Sul basamento si trovano direttamente incisi la dedica ai caduti di Pieve di Campi e l'elenco dei nomi dei caduti della prima guerra mondiale disposti secondo l'ordine di grado. Nella parte bassa del basamento si nota l'innesto seriore di un nuovo blocco sempre in marmo bianco recante, incisi e riempiti a impasto grigio, i nomi dei caduti della guerra del 1940 - 1945 disposti in ordine alfabetico.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento di Pieve di Campi come quello di Montegroppo riassume alcune caratteristiche ricorrenti della monumentalistica ai caduti della prima guerra mondiale in cui prevale la versione epica e trionfalistica della guerra espressa nell'asse predonimante verso l'alto e nella presenza del fante, posto a testimoniare la morte eroica in onore della patria. Anche in questo caso il fante viene fissato in un atteggiamento nobile e equilibrato, con la gamba piegata in avanti, simbolo di dinamismo e azione. Rispetto al fante di Montegroppo, quello di Pieve di Campi presenta alcune varianti, quali la baionetta al posto del fucile e l'inserimento nella zona delle gambe della colonna spezzata, simbolo della vita interrotta. Infine anche in questo monumento troviamo l'aggiunta seriore dell'elenco dei caduti della guerra del 1940 -1945, secondo l'uso di unire i caduti della Seconda guerra mondiale a quelli della Grande Guerra.
committenzaComunità di Pieve di Campi
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneAlbareto
localitaPieve di Campi
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.434352
longitudine9.700328

oppure puoi cercare...