Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tornolo

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429624 si trova nel comune di Tornolo nella provincia di Parma sita in via Roma, 1 - Tornolo (PR)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429624
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Tornolo, Tornolovia Roma, 1 - Tornolo (PR)
contenitorevia Roma, 1 - Tornolo (PR)
datazionesec. XX ; 1919 - 1945 (post) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bardiglio/ intaglio/ incisione
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tornolo
dati analiticiMonumento ai caduti di entrambi i conflitti mondiali, costituito da una vasca in marmo bardiglio, adibita a fontana, recante sulla parete posteriore in alto al centro una lapide in marmo bianco con incisa la dedica agli abitanti di Tornolo che si sacrificarono per la patria e sui due lati le lapidi con i nomi dei caduti della guerra 1915 - 1918 e 1940 - 1945. Sormonta il monumento una grande aquila ad ali spiegate in pietra calcarea.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento anche se riassume in sè alcune caratteristiche ricorrenti nelle monumentalistica ai caduti, in cui prevale la versione epica e trionfalistica della guerra (l'aquila ad ali spiegate, antico simbolo di potenza, generosità, fedeltà e, dunque di vittoria) potrebbe essere un riadattamento della fontana, preesistente, a monumento ai caduti con l'annessione delle lapide recanti la dedica e i nomi dei caduti e con l'aggiunta della parte superiore sulla quale è posta l'aquila.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTornolo
localitaTornolo
indirizzovia Roma, 1 - Tornolo (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.485300
longitudine9.625430

oppure puoi cercare...