Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte dipinto - codice 08 00429572 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in biblioteca, civica, Biblioteca Civica
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429572
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, Parma
contenitorebiblioteca, civica, Biblioteca Civica
datazionesec. XX ; 1929 - 1930 [fonte archivistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura
misurem, alt. 3.00, largh. 6.00,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl dipinto si trova sulla parete esterna dell'edificio che ospita l'Oratorio Novo e riporta la motivazione della medaglia d'oro ottenuta dai Granatieri nel corso della prima guerra mondiale. L'iscrizione è costituita nel titolo da caratteri rosso scuro, nel testo marroni, su fondo ocra, mentre in alto compare una decorazione costituita da due scettri azzurri posti in obliquo e, al centro, da una ghirlanda a serti di alloro e di quercia trattenuti da un nastro bianco. Il dipinto è stato restaurato recentemente, ma nonostante l'intervento conservativo non è stato possibile recuperare gran parte dell'iscrizione, che ora risulta perduta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto fa parte della serie di decorazioni eseguite nel momento in cui i locali, ora in uso dalla Biblioteca Civica, erano occupati da due reggimenti di Granatieri, che vi tenevano i loro depositi a partire dal 1929. Oltre a iscrizioni commemorative ed elogiative dell'eroismo dei militari nel corso della prima guerra mondiale (vd. scheda n. 00429572) è stata apposta in evidenza anche la motivazione della medaglia d'oro meritata per valore militare.
bibliografiaBanzola M.O.( 1980)
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.803924
longitudine10.317795

oppure puoi cercare...