Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte scatola per ostie - codice 08 00405731 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescatola per ostie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00405731
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ traforo/ sbalzo/ stampaggio/ doratura/ cesellatura
misurediam. 9.8,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa scatola a base circolare è percorsa da un motivo che alterna trofei di fiori a cherubi tra volute; sul coperchio bombato la Vergine con il Bambino entro un serto di alloro e intorno di nuovo un ornato a fiori, cherubi e volute affrontate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI cherubi paffuti con ali divaricate e i vasi coronati da fiori, descritti con intento naturalistico, sono propri del lessico decorativo seicentesco; pure tipicamente seicentesca è la tecnica esecutiva, caratterizzata da uno sbalzo poco rilevato e profilato da bulinature, la resa del quale non rivela peraltro grande qualità, soprattutto nelle figure del clipeo. Qui compare la caratteristica immagine della Vergine allattante derivata dall'affresco, ritenuto miracoloso, cui il tempio della Steccata è consacrato. Divenuta emblema della chiesa e della stessa comunità cittadina che in qualla chiesa si riconosceva, sigla numerosi oggetti liturgici della Steccata.
bibliografiaCattani R.( 1991)p. 38
definizionescatola per ostie
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cattani R.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...