Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Traversetolo

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00381916 si trova nel comune di Traversetolo nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381916
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Traversetolo
datazionesec. XX ; 1919 (post) - 1919 (post) [analisi storica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bardiglio/ intaglio/ incisione
misurealt. 120, largh. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, in marmo bardiglio rubricato, recante i nomi dei caduti del primo conflitto mondiale ordinati secondo il loro grado militare. L'ornamentazione è circoscritta ad un motivo di tradizione cimiteriale (la croce raggiata entro rami d'olivo), inciso in alto al centro e riempito con impasto nei colori nero e bianco, e ad una semplice corniciatura con decori floreali stilizzati agli angoli. La lapide è innestata entro una ricca cornice a motivi fitomorfi incisi, fissata agli angoli da quattro borchie bronzee.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide, collocata in anni immediatamente successivi al primo conflitto mondiale nella Chiesa di San Martino per cura della Comunità parrocchiale di Traversetolo, fu trasportata nell'attuale ubicazione a seguito dell'edificazione nel cimitero comunale, negli anni 1952-1953, della Cappella ai caduti per la causa nazionale (cfr. scheda n. 08/ 00381915). Il manufatto, connotato da pochi, elementari, simboli decorativi (legati più all'idea della morte cristiana che non alla rappresentazione eroica del combattente e alla mitizzazione postuma della vicenda bellica), si caratterizza per la dotta e articolata epigrafe, che sottolinea l'esemplarità morale e civile del sacrificio dei caduti per la patria, e al tempo stesso ne contrappone la morte fisica all'immortalità che si tributa agli eroi, attraverso la soluzione catartica di affiancare termini antitetici: "morte" e "vita"; dono ("sacrificio") e contro-dono ("felicità eterna"), secondo un ben collaudato meccanismo da cui la formula compositiva delle epigrafi ai caduti raramente si allontana.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Traversetolo
committenzaComunità parrocchiale di Traversetolo (1919 post)
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTraversetolo
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2006
anno modifica2006

oppure puoi cercare...