Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento funebre, Monumento di Ida Casalini - codice 08 00381155 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Portico laterale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Monumento di Ida Casalini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381155
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Portico laterale
datazionesec. XIX ; 1878 (ca.) - 1878 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 240, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiIl monumento si struttura mediante una coppia di blocchi basamentali quadrati digradanti (in quello inferiore sono incise e dipinte due mani che si stringono, su cui si imposta una bassa piramide sormontata da una croce. In basso si notano due mani che si stringono.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto monumento mostra un interessante impianto architettonico che recupera una formula assai in voga durante il XIX secolo, il monumento a piramide, di chiara ispirazione sepolcrale. E' interessante osservare come la diffusione del tema della piramide, all'interno di un contesto cimiteriale, dopo le prove cinquecentesche (cappella Chigi a S. Maria del Popolo a Roma, monumento Contarini alla basilica del Santo a Padova) trovò un'ampia diffusione in epoca tardosettecentesca in concomitanza con il periodo napoleonico, all'interno del più ampio e diffuso gusto per le antichità egizie. In questo caso si assiste ad una vera e propria banalizzazione della "formula" iconografica che viene reinterpretata entro un gusto più generico e diffuso. Anche il motivo visibile in basso, le mani che si stringono, modula in un contesto nuovo la formula iconografica delle Società di Mutuo Soccorso.
definizionemonumento funebre
denominazioneMonumento di Ida Casalini
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...