Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento funebre, a edicola centinata, Monumento della famiglia Bolla - codice 08 00381147 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Portico laterale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a edicola centinata, Monumento della famiglia Bolla
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381147
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Portico laterale
datazionesec. XIX ; 1838 (ca.) - 1838 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 350, largh. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiIl monumento si struttura come una sorta di nicchia ad arco al cui interno vi è a coronamento lo stemma gentilizio composto da fasce oblique. Il timpano circolare termina con due piccole volute a rosone. Al centro corre il testo dell'iscrizione rettangolare incorniciata da motivi ornamentali a foglia d'acqua. Sul lato superiore vi è un bassorilievo che raffigura un serpente circolare che si morde la coda creando un motivo ornamentale con due corone di fiori e foglie dalle quali si dipartono due nastri. I lati verticali dell'iscrizione sono affiancati rispettivamente da due fiaccole rivolte verso il basso in rilievo, da cui nel mezzo partono nastri. Il lato inferiore presenta una croce greca.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento fa parte del primo corredo decorativo del cimitero di Parma ed è possibile cogliere alcuni elementi caratterizzanti che lo collocano ancora all'interno di una tradizione figurativa tardo-settecentesca. Il testo dell'epigrafe è ancora latino, secondo le consuetudini ecclesiastiche; il patrimonio figurativo si compone di elementi iconografici desunti dalla tradizione: il serpente che si morde la coda simbolo dell'eternità; le faci con le fiamme rivolte verso il basso ad indicare la morte.
definizionemonumento funebre, a edicola centinata
denominazioneMonumento della famiglia Bolla
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...