Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte lapide tombale, Lapide della famiglia Carpi - codice 08 00381079 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, Lapide della famiglia Carpi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381079
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
datazionesec. XX ; 1907 (ca.) - 1907 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo biancobronzo
misurealt. 120, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLa lastra con ampia cornice sagomata e rinforzata negli angoli da teste di chiodo bronzee, è occupata al centro da quattro palme in bronzo che si scalano simmetriche lungo la parete reggenti un ovale contenente il ritratto fotografico del defunto, sotto cui è posto un bereve testo epigrafico.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe quattro palme che scandiscono la superficie della lastra compongono un insieme di estrema eleganza in cui il testo e il supporto figurativo si integrano perfettamente a vicenda. La narrazione affidata al testo epigrafico si combina con i rilievi dei piccoli rami di palma bronzei evitando la facile figuratività di stampo sepolcrale e riuscendo invece a comporre una efficace sintesi del dolore familiare. Qui la scansione delle morti non ha più alcun fine genealogico, ma solo quello di attestare le fulminee dipartite e i lutti avvenuti entro uno stesso nucleo familiare.
definizionelapide tombale
denominazioneLapide della famiglia Carpi
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...