Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento funebre, a cappella, Cappella Vitali-Mazza - codice 08 00381066 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a cappella, Cappella Vitali-Mazza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381066
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
datazionesec. XX ; 1920 (ca.) - 1920 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a temperastucco
misurealt. 350, largh. 240, prof. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLa parete di fondo della cappella sepolcrale è decorata da un alto basamento in leggero risalto sul quale poggia una sorta di braciere sacro dal quale si alza una densa nuvola di fumo. Più in alto sul timpano semicircolare è invece visibile una croce con in basso un duplice cordone di filo spinato stilizzato. Motivo questo che si ripete anche in basso lungo lo zoccolo che ospita il busto marmoreo del defunto Michele Vitali (cfr. scheda)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto è uno dei pochi casi in cui la struttura del cimitero di Parma conserva porzioni della decrazione ad affresco originale. In questo caso poi, il motivo decorativo è ancora più interessante perchè si tratta di una campagna ornamentale appositamente realizzata per commemorare un militare morto sul fronte della prima guerra mondiale. I motivi figurativi riescono così a combinare insieme orientamenti e simboogie diverse: la croce cristiana, il braciere classico-pagano, il realistico reticolato delle trincee. Il tutto espresso attraverso uno stile fortemente intriso di suggestioni liberty. Si noti ad esempio come l'ornamentazione dell'ara-braciere sembri citare i modelli pittorici della secessione viennese e, in particolare, di Galileo Chini.
definizionemonumento funebre, a cappella
denominazioneCappella Vitali-Mazza
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...