Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento funebre, a cappella, Cappella del Comm. Antonio Carra - codice 08 00381013 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Cappella centrale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a cappella, Cappella del Comm. Antonio Carra
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381013
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Cappella centrale
datazionesec. XIX ; 1880 (ca.) - 1880 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmointonaco/ pittura a tempera
misurealt. 300, largh. 300, prof. 350,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLa lapide sepolcrale è costituita da una bifora cieca cuspidata contenente l'iscrizione su marmo bianco, mentre al centro della lunetta sta un tondo con il busto-ritratto del defunto con il volto di profilo. La bifora è contenuta all'interno di una partitura ad affresco di gusto neogotico con stemmi gentilizi che ricopre i costoloni della volta con motivi floreali e al centro una croce decorata con i simboli del tetramorfo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta decorazione ad affresco è uno dei pochi frammenti superstiti dell'originaria partitura decorativa del complesso cimiteriale. Da un disegno conservato presso l'Archivio Storico del Comune di Parma (Parma, Archivio Storico, "Carteggio. Culto 1863 b. 54 fasc. 1 Cimitero"), si nota come questo gusto per il "trompe l'oeil" fosse ampiamente diffuso all'interno della prassi decorativa della metà dell'Ottocento e anche il cimitero partecipava così di quella pittura ormai saldamente ancorata alla prassi senografica. Spesso infatti il monumento funerario che occupava la cappella cimiteriale era composto solo da una epigrafe marmorea, mentre il resto dell'ornamentazione era affidato a pittori decoratori già ampiamente utilizzati dall'architettura urbana per i decori delle facciate. In questo caso è evidente il recupero della tradizione culturale neogotica contaminata dal florealismo liberty.
definizionemonumento funebre, a cappella
denominazioneCappella del Comm. Antonio Carra
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...