Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte urna cineraria, Urna di Giuseppe Soncini - codice 08 00380999 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Portico centrale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleurna cineraria, Urna di Giuseppe Soncini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00380999
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Portico centrale
datazionesec. XIX ; 1888 (ca.) - 1888 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 120, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiAll'interno di una edicola classica sormontata da un timpano triangolare decorato agli angoli da due maschere greco-romane, è visibile un bassorilievo raffigurante una figura femminile rivestita con un'ampia tunica classica seduta su una sedia di foggia romana mentre è intenta a suonare una lira.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta urna funeraria venne realizzata per contenere le ceneri del volontario garibaldino Giuseppe Soncini. E' interessante osservare come la narrazione dell'altorilievo che corre lungo l'urna racconti le gesta del patriota parmense utilizzando un doppio repertorio: nella parte sinistra il corteo dei dolenti si modula ancora secondo i parametri classici correlando Soncini all'eroe tradizionale. Sulla destra invece fa la sua comparsa la nuova iconografia risorgimentale e patriottica, che mette in luce particolari episodi della storia dell'Unità Nazionale, in questo caso la strenua difesa della Repubblica Romana del 1849. Un tema che sarà trattato in maniera del tutto "irregolare" dalla pratica artistica dell'Ottocento (Cfr. "La Repubblica Romana", cataogo della mostra a cura di Sergio la Salvia, Roma, 1999).Si tratta di uno dei rarissimi esempi, all'interno dell'arte funeraria cimiteriale, di raffigurazioni di questo tipo tra l'esaltazione nazionale e l'epica patriottica, Temi questi in genere circoscritti all'interno della produzione scultorea celebrativa sulle vie o nelle piazze.
definizioneurna cineraria
denominazioneUrna di Giuseppe Soncini
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...