Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novellara

L'opera d'arte decorazione pittorica - codice 08 00374014 si trova nel comune di Novellara nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00374014
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Novellara
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito reggiano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl vano della sacrestia è coperto da soffitto a padiglione ribassato, le porte sono a monocromo verde e giallo. Sopra il cornicione in stucco è una fascia di contorno mistilinea con racemi a monocromo giallo su fondo verdino di finte cornici arricciate e intrecciate che negli spigoli si innalzano in timpani arricciati sostenenti vasi colmi di fiori policromi. Nel centro della volta medaglione mistilineo con il nome di Gesù a contorno di cornice a volute intrecciate e arriciate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione di gusto rocaille è abbastanza fine come invenzione ornativa e si uniforma a quella della sacrestia della Collegiata collegabile quindi al medesimo artista, forse un pittore locale appartenente alla scuola degli scenografi e decoratori reggiani. Ad esempio potrebbe essere riferibile al novellarese Carlo Bolgeri che esercitava l'attività di decoratore.
definizionedecorazione pittorica
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneNovellara
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...