Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte monumento funebre, a cappella, famiglia Calvi Calciati - codice 08 00311818 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a cappella, famiglia Calvi Calciati
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311818
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
datazionesec. XIX ; 1883 (ca.) - 1883 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo biancomarmo
misurealt. 250, largh. 180,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiLa parete di fondo della cappella è articolata mediante una membratura architettonica in leggero risalto: quattro lesene piatte in marmo bianco delimitano tre lastre in marmo nero contenenti le iscrizioni. Quella al centro è rettangolare, le due laterali centinate. Al centro un arco corona la trabeazione, che è decorata da una ghirlanda di fiori, inoltre è anche visibile lo stemma della famiglia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDalla scritta centrale di questo monumento sepolcrale si comprende come fosse uso consueto nell'800 quello di apportare radicali modifiche alle tombe familiari progettando organismi architettonici completi in grado di accogliere, come in questo caso, più lapidi. Architettonicamente questo complesso cimiteriale si collega ai numerosi esempi progettuali visibili presso l'Archivio di Stato di Piacenza (Archivio del Comune - Lavori Pubblici, Ufficio Tecnico, busta 24).
definizionemonumento funebre, a cappella
denominazionefamiglia Calvi Calciati
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...