Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Busseto

L'opera d'arte piatto, opera isolata - codice 08 00311055 si trova nel comune di Busseto nella provincia di Parma sita in villa, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala VI, vetrina
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311055
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Bussetovia Provesi, 42
contenitorevilla, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala VI, vetrina
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (ca.) - 1749 (ca.) [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalemanifattura faentina, esecutore(analisi stilistica; documentazione)
materia tecnicamaiolica/ pittura
misurealt. 6.5, diam. 31.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico Villa Pallavicino
dati analiticiIl piatto, o "alzata", di forma circolare con orlo sagomato, modanato e profilato in blu, presenta una fascia monocroma blu in chiaroscuro in cui si alternano grandi fiori a corolla con foglie piumate e motivi a farfalla sormontati da infiorescenze a ventaglio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pezzo si connota per la tipica decorazione ad arabeschi, nota come "décor Rouen", ma che era usata ed aprezzata anche a Marsiglia, Moustiers e Delft. Questa tipologia, assai diffusa in tutta l'Europa, trae probabilmente origine da modelli cinesi portati all'inizio del '700 con la Compagnia delle Indie a Delft ove vennero rielaborati passando poi agli altri centri. In Italia tale stile si affermò in particolare nella produzione della fabbrica lodigiana Coppellotti Rossetti, ma venne utilizzata anche da manifatture faentine e bassanesi. L'oggetto in esame mostra, nell'elaborazione del modulo decorativo, strette analogie con la produzione di queste ultime aree, non presentando il più complesso e variegato gioco di motivi proprio dell'area lombarda.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Busseto
altre attribuzionimanifattura bassanesemanifattura lodigiana
bibliografiaLiverani F.( 1981); Ceramica Antonibon( 1990)pp. 49-50; Zilocchi M.A.( 1991)p. 497
definizionepiatto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBusseto
indirizzovia Provesi, 42
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colla S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006
latitudine44.977450
longitudine10.034785

oppure puoi cercare...